Associazione Friulana Donatori di Sangue Sezione di Domanins

Gita Sociale

FIUME e ABBAZIA

Domenica 6 settembre ore 07:00 partenza con autobus SAF per la Croazia da Piazza Indipendenza a Domanins (non dimenticare la carta d’identità).

arrivo a Fiume, incontro con la guida e visita della città:

Fiume dista 65 km da Trieste ed è il maggior porto commerciale della Croazia, la sua seconda città per importanza. E’ il primo mercato del pesce del Quarnaro per qualità e fornitura. Oggi la città è attiva nella cantieristica navale, ha ottimi ristoranti e numerosi negozi e locali notturni. Noi visiteremo: il Korzo, zona pedonale affiancata da edifici di sapore viennese con la Torre simbolo della città; il Castello di Trsat, eretto sulla collina sopra la città; la Chiesa di San Vito, protettore della città; la Chiesa dei Cappuccini e la Chiesa di San Girolamo.

Trasferimento ad Abbazia in un elegante locale affacciato al porto della città e all’intero Quarnaro. Questo ristorante vi porterà in un viaggio da buongustai per tutta la Croazia: durante la settimana vi si scambiano le cucine tipiche delle sei regioni croate (Istria, Lika, Dalmazia, Zagorje, Quarnaro, Slavonia e Baranja). Le ricette tradizionali, gli ingredienti freschi e sani, il pane fatto in casa… Tutto per garantire un’esperienza gastronomica straordinaria! Pranzo a buffet, incluso acqua, vino e caffè.

Nel pomeriggio faremo una passeggiata guidata nel centro di Abbazia che vanta la più lunga tradizione turistica in Croazia. Grazie alla sua favorevole posizione geografica, alla folta vegetazione e al clima favorevole si è sviluppata rapidamente a partire dalla fine dell’Ottocento e si è mantenuta sino a oggi in totale armonia con la natura. I parchi ben curati, il lungomare illuminato, lungo 12 km, le spiagge pulite e le fontane fanno da cornice alle ville e agli alberghi. La singolare eleganza di questo luogo mondano di villeggiatura risale ai tempi quando i re europei riposavano nelle romantiche ville abbaziane e tra le camelie e le palme si incontrava l’aristocrazia austro-ungarica.

La visita terminerà presso la Chiesa di San Giacomo, realizzata all’inizio del Quattrocento, la cui costruzione è all’origine del nome di Opatija (Abbazia).

Per finire, si farà una sosta in una rinomata cioccolateria, dove si assisterà alla preparazione delle gustose praline al cioccolato, terminando con una dolce pausa di degustazione dei cioccolatini fatti a mano: 3 praline, pezzi di cioccolata, brandy croato, fonduta al cioccolato, biscotti, frutta ecc…

Intorno alle ore 18:00 partenza con rientro a Domanins previsto in serata per le ore 22:00.

(cena e rientro sono a scelta dei passeggeri).

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: minimo 50 passeggeri € 50,00

La quota comprende: viaggio in pullman riservato, ausilio 2° autista/pedaggi e parcheggi/guida locale per la visita della città/ pranzo a buffet comprensivo di acqua, vino, caffè/degustazione di cioccolato con visita/iva, tasse e percentuali di servizio. La quota non comprende: quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

Organizzazione tecnica: La Vela Blu Cussignacco-Udine Tel. 0432/526988. Polizza assicurativa Mondial Assistance n. 188977.

PER PRENOTAZIONI TELEFONARE A: CRISTIANO cell. 3381326319; VALTER cell. 3478038109

     

Categorie: EVENTI 2015

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *