Anche quest’anno il Ministero della Salute ha ritenuto di inserire i donatori di sangue tra le categorie alle quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente, secondo le modalità di erogazione stabilite dalle Regioni e Province autonome.

La nostra Regione ha fatto propria l’iniziativa, predisponendo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai donatori, ricordando l’opportunità di vaccinarsi, sia per proteggere se stessi, sia per prevenire la mancanza di sangue nel periodo influenzale. Nell’ambito di questa campagna le associazioni dei donatori sono state invitate a divulgare l’iniziativa.

Come Afds Pordenone, oltre che a distribuire le locandine che la Regione ci fornirà nei prossimi giorni, inseriremo la notizia nel sito Internet, nella pagina Facebook dell’Afds provinciale e invieremo un sms a tutti i donatori disponibili, nelle cui anagrafiche Geon è presente in numero di cellulare.

Nella nostra provincia è possibile vaccinarsi gratuitamente presso il proprio medico di medicina generale, dichiarando di essere donatore di sangue attivo. La vaccinazione inizierà il 24 ottobre.

Queste sono le indicazione che ci ha fornito la Regione, attraverso l’Area Promozione della Salute e Prevenzione della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità.

Se vi giungono lamentele da parte di donatori circa difficoltà incontrate nel richiedere la vaccinazione al proprio medico, vi chiedo cortesemente di segnalarcele in modo circostanziato.

Saluti.

Paolo Anselmi

AFDS PORDENONE

Segreteria provinciale

Tel 339.8097761   –  0427.51472

paolo.anselmi@afdspn.it


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *