• Se hai avuto un contatto stretto con persone che si sono rivelate positive per il COVID-19 NON donare nei successivi 14 giorni. Se ti mantieni in buona salute potrai tornare a donare anche senza aver effettuato il tampone di controllo
  • Se sei stato asintomatico o sintomatico a breve o lungo termine per una positività al COVID 19, potrai donare solo dopo 14 giorni dopo la guarigione anche senza tampone risultato NEGATIVO
  • se si rientrato o transitato nei seguenti paesi: Croazia, Grecia, Spagna, Malta, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda del Nord e Repubblica Ceca negli ultimi 14 giorni prima del tuo rientro in Italia, ricordati che devi avere eseguito il tampone che deve essere risultato negativo.
  • Il referto del tampone deve essere presentato all’atto della donazione in forma cartacea o digitale.
  • 2 giorni di sospensione dal vaccino  a base di mRNA o sub unità proteiche, purché il donatore sia rimasto asintomatico o a base di virus attenuati (AstraZeneca, Pfizer, Moderna).
  • In caso di sintomi, 7 giorni dalla scomparsa di questi. 

I Donatori che abbiano avuto una diagnosi di infezione da virus SARS-CoV-2 (COVID-19) curati a casa oppure dimessi dai reparti e guariti, anche senza tampone molecolare negativo, da almeno 14 giorni, della possibilità di donare plasma finalizzato al trattamento di pazienti COVID19.
Attualmente, sono ammessi alla donazione di plasma convalescente COVID-19 le persone che rispondono ad entrambi i requisiti:
– soddisfacimento dei criteri ‘classici’ di idoneità alla donazione (non sono ammesse deroghe) 
– positività al virus SARS-CoV-2 (tampone naso-faringeo positivo) ma guarito anche senza tampone molecolare negativo effettuato da almeno 14 giorni
Sono esclusi dalla donazione di plasma convalescente COVID-19 per uso clinico:


• le Donatrici che abbiano avuto gravidanze o aborto
• le Donatrici ed i Donatori che abbiano avuto precedenti trasfusioni.


Se rientrate nei suddetti criteri e volete donare plasma per i pazienti COVID-19, è possibile prenotare la donazione di plasma in tutti i centri trasfusionali, sarà ns. cura testare le unità e destinare le unità con alto titolo alla donazione di plasma immune per i pazienti Covid.


Il plasma che non soddisfa i criteri per il plasma immune verrà usato per uso clinico e/o per la plasmaderivazione.
Il giorno della donazione, portare il referto negativo del tampone (in cartaceo o in formato digitale) e fornire al medico le informazioni inerenti la malattia.