Riportiamo questo articolo pubblicato sul Messaggero di Pordenone del 05/11/2020 per comunicare la variazione della toponomastica nei paesi del comune di San Giorgio della Richinvelda.

I nuovi nomi delle vie: una dedicata a Carnera, un’altra a Ruggero Forti

A San Giorgio della Richinvelda entra nel vivo la sistemazione delle vie e dei civici, dopo mesi di mappature e indagini che hanno geolocalizzato tutti i sottoservizi del comune, dando all’ente una mappatura aggiornata di tutte le infrastrutture presenti in ogni via (caditoie, cavidotti, pali della pubblica illuminazione, paline e segnaletica). 

Molte saranno le vie che cambieranno il loro nome dal 9 novembre, data in cui sarà finalmente operativa la delibera della giunta guidata dal sindaco Michele Leon che assegna i nuovi nomi alla prima parte delle vie comunali destinate alla riorganizzazione. Nomi noti e meno noti, valori e attaccamento alla terra sono state le motivazioni che hanno spinto il primo cittadino all’intitolazione.

A Rauscedo una via sarà dedicata a Primo Carnera, una allo storico direttore dei Vivai cooperativi di Rauscedo, Ruggero Forti. Sempre a Rauscedo alcuni toponimi come Erbai, Cjampagnatis, Case Pascutto e RioLino diventerannoo vie. Due vie saranno intitolate a due Papi della nostra storia recente una ad Albino Luciani, l’altra a Giovanni Paolo II.

A Domanins si procederà con l’intitolazione di una via all’architetto Luigi Pellegrin e una a tutti i Donatori di Sangue. Si procederà poi per gradi con il prolungamento di via Sopraorti (a sostituzione di un tratto di via Stazione) a San Giorgio e la dedica di una via al Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi. Un secondo step, previsto per fine anno, vedrà altre vie cambiare nome in particolare ad Aurava con l’arrivo di Via Friuli (che sostituirà un tratto di via XX Settembre) e a Cosa con via dal Morâr e con via dal Rapâr. –

Da: Il Messaggero di Pordenone del 05/11/2020 a firma G.Z.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *