Sede provinciale, 29/10/2018

Buongiorno,

segnaliamo che in questi giorni è iniziata, presso l’Ospedale di Pordenone, la sperimentazione di una nuova modalità di accettazione dei donatori.

In pratica i donatori saranno sottoposti ad una valutazione clinica pre-donazione nell’ambulatorio di “triage”, dove il personale infermieristico provvederà alla determinazione dell’emocromo completo, alla gestione dei parametri di pressione arteriosa e frequenza cardiaca e a una prima valutazione del questionario. Questionario che sarà comunque valutato dal medico prima della donazione.

Come sottolinea la Direzione del Dipartimento, si tratta di un progetto importante che ha coinvolto ampiamente il personale della Struttura e dal quale ci si aspetta un miglioramento complessivo del sistema, con risvolti positivi anche nell’accertamento dello stato di salute del donatore.

Si ribadisce che si tratta di una sperimentazione, è quindi pensabile che nella fase di rodaggio possa produrre qualche piccolo disagio, che comunque non pregiudicherà il trattamento riservato ai donatori.

L’obiettivo è che, una volta conclusa la sperimentazione e portata a regime, la procedura venga esportata anche negli altri punti prelievo del Dipartimento.

A.F.D.S. PROVINCIA DI PORDENONE


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *